Turismo

7 june 2018 LE 10 MIGLIORI STRUTTURE ECO-FRIENDLY PER VIAGGI SOSTENIBILI IN PIEMONTE (1/2)

Stai cercando una struttura eco-friendly in Piemonte?
Lampadine a basso consumo energetico, impianti per l’utilizzo di energia solare, carta igienica riciclata, riscaldamento e aria condizionata solo se necessari, consumo intelligente dell’acqua, cibi a km 0, raccolta differenziata dei rifiuti, spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici: questi sono solo alcuni dei principi su cui si basa il turismo ecosostenibile.

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2017 come “anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo” e la bella notizia è che sempre più viaggiatori nel mondo scelgono di intraprendere viaggi green, ossia a basso impatto ambientale e in un’ottica più “locale”. A tal proposito, la scelta di strutture ricettive eco-friendly diventa prioritaria e fondamentale.

Ti piacerebbe sapere come se la sta cavando il Piemonte nell’ambito del turismo sostenibile e quali strutture andrebbero premiate per la loro “offerta ecologica”?

 


Per le tue eco-vacanze in Piemonte ti suggeriamo alcune delle migliori strutture ricettive eco-friendly, in grado offrirti un contatto quasi primitivo con la natura, totale rispetto per l’ambiente circostante, esperienze di viaggio autentiche e responsabili, il tutto a “low-cost”, contrariamente all’idea generale che per fare i viaggi sostenibili sia necessario spendere cifre esagerate.

Ecco la nostra lista di strutture ricettive ideali per le tue eco-vacanze in Piemonte.

 

  • Ti va di mangiare ecosostenibile nel Monferrato?

Ad Albugnano, in provincia di Alessandria e tra le splendide colline panoramiche del Monferrato, si trova Alle Tre Colline: azienda agricola e agriturismo, dove la passione per la terra e la vita semplice e contadina si tramanda di generazione in generazione. Tale passione si ritrova soprattutto nella cucina con la proposta di piatti tipici piemontesi e a base di ingredienti biologici di produzione dell’azienda agricola, che si estende su ben 33 ettari di vigneti, noccioleti, frutteti e orticoli.

Ma Alle Tre Colline non è solo cucina biologica, è anche una fattoria didattica: ti piacerebbe imparare come si fa il vino o scoprire quali sono le fasi di lavorazione delle nocciole? Alle Tre Colline puoi farlo, così come puoi fare escursioni sostenibili nei dintorni: puoi scegliere tantissimi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta e lasciarti andare totalmente al contatto con la natura.

 

  • Vacanza ecocompatibile nelle Langhe?

A Cherasco, la città delle Paci (così soprannominata per via dei numerosi trattati di pace firmati da Napoleone e dai Savoia), si trova una struttura ricettiva davvero ecologica, come si evince dal nome stesso Eco-Lodge. Immersi nella natura incontaminata delle Langhe, il 3 Lodge (o casette) sono realizzati interamente con materiali naturali (per lo più legno), utilizzano un sistema di illuminazione e di riscaldamento a basso consumo e... sono sospesi a 3 metri di altezza al di sopra degli alberi che li circondano!

 

E poi, prova a immaginarti seduto sulla terrazza panoramica a fare colazione con prodotti biologici, come il pane fatto in casa con la pasta madre liquida, la crostata della nonna senza burro, le marmellate senza conservanti e il miele integrale di Lavanda, oppure ad ammirare il tramonto con un aperitivo a base di vini, formaggi e salumi tipici delle Langhe.

Potresti scegliere il relax totale oppure potresti metterti alla prova con un bel corso di panificazione con la pasta madre liquida o andare alla ricerca di tartufi nei boschi circostanti.

Qualunque sarà la scelta delle esperienze da provare, la tua vacanza ecocompatibile nelle Langhe sarà un qualcosa di speciale e alternativo!

 

  • Agriturismo biologico immerso nel verde delle colline del Monferrato?

Le Piagge è un agriturismo biologico, situato a Ponzone, in provincia di Alessandria, nel quale si trovano prodotti biologici o a km 0 per mangiare in modo sano e responsabile, lampadine a basso consumo, pannelli solari per l’acqua calda, riduttori di flusso dell’acqua per evitare sprechi e si fa la raccolta differenziata dei rifiuti. In questo ambiente tranquillo e naturale si possono svolgere attività sostenibili, come le passeggiate nel bosco circostante, escursioni in MTB, tiro con l’arco e tuffi in piscina. L’agriturismo Le Piagge è perfetto anche per vacanze in famiglia: i bambini qui non si potranno annoiare!

 

  • Hai mai dormito in una yurta mongola?

  Se in questo momento non hai la minima idea di come sia fatta una yurta mongola, ti rinfreschiamo la memoria con questa immagine.

 

 

Chi ha detto che bisogna andare in Mongolia per provare l’esperienza di dormire in una yurta?

Noi no, infatti ti suggeriamo di andare a Gassino Torinese, a pochi km da Torino, dove potrai soggiornare in una yurta, la tipica abitazione delle popolazioni nomadi della Mongolia.

Lo Yurta Soul Shelter è una struttura ricettiva eco-friendly, in quanto interamente costruita in legno, feltro di pecora e tessuti naturali, è illuminata da lampade a basso consumo e alimentate da pannelli solari, è riscaldata a legna, viene pulita e igienizzata con detersivi naturali ed è dotata di saponi completamente naturali.

Esperienza incredibile per chi è in cerca di idee alternative per la propria vacanza: lo Yurta Soul Shelter ti mostrerà uno stile di vita diverso, completamente immerso nella natura e aperto all’incontro con vari tipi di animali, come le volpi, gli scoiattoli, i cinghiali e una grande varietà di uccelli, che si muovono liberamente nel bosco circostante. E ti regalerà emozioni indimenticabili, ammirando il tramonto con vista sulle Alpi Occidentali.

Ah, ti piace lo yoga? Se sì, potrai farlo con un’insegnante speciale.  

 

  • Sconti per gli eco-turisti nel Canavese?
Lo sai che se La Campagnetta, B&B di Chiaverano, in provincia di Torino e immerso tra le colline moreniche del Canavese, premia gli eco-turisti? Proprio così: la struttura applica “sconti speciali” sul soggiorno a chi viaggia utilizzando i mezzi pubblici (treno o autobus) oppure si muove in bici o a piedi. Un’ottima iniziativa per sensibilizzare i turisti alla sostenibilità ambientale, sociale, culturale e turistica! Il B&B è un chiaro esempio di bioarchitettura, in quanto costruito in materiali naturali (pietra, legno, mattoni) e che si serve di impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica.

Esemplare anche la raccolta differenziata e l’utilizzo del materiale organico come mangime per galline e asini e come compost per l’orto della struttura, così come tutti i prodotti per l’igiene sono completamente ecologici e ricaricabili.

Esperienze sostenibili? Beh, Chiaverano si trova in una posizione panoramica con vista sulle colline moreniche e vicino a diversi itinerari a contatto con la natura, come il più battuto “Percorso dei 5 Laghi” da fare a piedi o in MTB: Lago Sirio, Lago Pistono, Lago Nero, il Lagno Campagna e il Lago San Michele sono tutti caratterizzati da un’incantevole bellezza, da una ricca flora e fauna e da una pace benefica e rilassante. Imperdibili le Terre Ballerine, poco distanti dal Lago Pistono di Montalto Dora. Sai perché sono imperdibili? Scoprilo cliccando QUI.

La Campagnetta, più bio di così non si può!

 

Per il momento la nostra lista delle migliori strutture eco-friendly per viaggi sostenibili in Piemonte si conclude qui, ma non ti preoccupare: ti sveleremo il resto al prossimo appuntamento. Continua a seguirci su StayDo!

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .