Cucina

21 december 2018 TIPICI PIATTI PIEMONTESI PER LE FESTE, CORSI DI CUCINA E REGALI PER TE

Hai già pensato al menù di Natale e Capodanno? Eccoti alcune tipiche ricette piemontesi e in più... 
Servono spunti per imbandire la tavola nei giorni di festa? Ecco qui i nostri suggerimenti culinari, tipicamente piemontesi.

Il Piemonte è la regione dai mille prodotti tipicivini, formaggi, salumi, olio extravergine, tartufi, funghi, miele, dolci, cioccolato e chi più ne ha più ne metta. E alora via! Componiamo un menù piemontese da leccarsi i baffi per fare un figurone al cenone di Capodanno.

Sei pronto per scoprire quali sono i tipici piatti piemontesi da sfoggiare nei tuoi pranzi e cene? Ti abbiamo anche preparato un regalo speciale...

 

Antipasti piemontesi

Ogni menu delle feste che si rispetti non può iniziare senza gli antipasti e il Piemonte ne conta una grande varietà. Ti proponiamo tre piatti tipici della tradizione gastronomica piemontese per iniziare a scaldare il palato dei tuoi convitati. E se non ti va di cucinare, perchè non partecipare a una deliziosa merenda sinoira

  • Le acciughe al verde

In Piemonte non c’è il mare (ahimé!) eppure uno dei suoi prodotti tipici sono le acciughe, importate dalla vicina Liguria. La preparazione di questo antipasto è molto semplice: lavare bene le acciughe sotto sale in acqua e aceto e asciugarle con carta assorbente. Dopodiché preparare il tipico “bagnet”: tritare finemente aglio e prezzemolo e aggiungere circa un bicchiere di olio extravergine d’oliva (piemontèis, né?). La tua salsa verde è pronta: versala sulle acciughe sistemate a tua fantasia su una terrina, su un pezzo di pane o di formaggio piemontese.
 

 
  • Peperoni con Bagna Cauda

Altro antipasto piemontese ha come protagonisti la bagna cauda, il simbolo della cucina piemontese, e i peperoni. Per la “bagna” ci vuole un pizzico di pazienza, perciò l‘ideale sarebbe prepararla un giorno prima. Sciogliere 80 gr burro in un pentolino a fuoco basso con un bicchiere d’olio extravergine; aggiungere l’aglio precedentemente tritato, un bicchiere di latte e le acciughe. Il tutto sarà pronto quando gli ingredienti si saranno sciolti per bene e amalgamati fino a creare una deliziosa salsa da versare sui peperoni cotti al forno.

Per un tocco ancora più “piemontese”, accompagnare il piatto con un vino corposo: Barbera, Barbaresco, Nebbiolo o Dolcetto… a te la scelta!

 
  • Vitello tonnato

Chi non conosce il miglior antipasto per “fare scarpetta”? Si tratta del vitel tonné: un piatto delizioso preparato con carne di vitello cotta con erbe aromatiche e vino bianco e a cui si aggiunge la salsa di tonno, uova e capperi. Da leccarsi le dita!

 

Primi piemontesi

Se non ti è venuta l’acquolina in bocca con i tipici antipasti piemontesi, ti stuzzichiamo con due golosi primi piemontesi.

 

  • Agnolotti del plin

Simili ai tortellini, ma ancora più “cit” (piccoli in dialetto piemontese), gli agnolotti del plin sono uno dei primi piemontesi meglio conosciuti in Italia, ma non solo. Si tratta di una pasta fresca ripiena di carne e condita con sugo d’arrosto. Solo più (tipica espressione piemontese) una grattugiata di Grana Padano e… Mmmmh, che bontà!
 

 
  • Tajarin ai funghi porcini

I tajarin sono la tipica pasta lunga all’uovo del Piemonte, che viene accompagnata dai funghi porcini cotti a parte in padella con aglio e prezzemolo. L’apoteosi del gusto e della tradizione piemontese anche a Natale!

 

Secondi piemontesi

Nel nostro menu piemontese di Natale abbiamo inserito due tipici secondi che soddisfano particolarmente gli amanti della carne.
 
  • Bollito alla piemontese

La tradizione contadina piemontese per eccellenza la ritroviamo nel bollito misto: mix di tagli di carne bollita insieme con le verdure e servita con la salsa al verde o con la salsa alla senape.

  • Brasato al barolo

Tipico delle Langhe, dove si trova il re dei vini: il Barolo, per l’appunto. La preparazione di questo piatto richiede parecchio tempo: si lascia marinare la carne  per un giorno intero in una salsa composta da vino, olio extravergine, chiodi di garofano, pepe nero, aglio, rosmarino e alloro, dopodiché si cuoce su fiamma viva. Risultato? Una carne morbida che si scioglie in bocca e con l’aroma del buon vino, delle erbe e delle spezie.
 

Dolci piemontesi

È dura arrivare al dolce con un menù ricco come quello che ti proponiamo, ma se i tuoi ospiti hanno ancora spazio, proponigli questi due tipici dolci piemontesi.

  • Panettone con zabaione

A Capodanno non può mancare il panettone servito con la crema di zabaione. Un dolce leggero leggero, ma per veri piemontesi!
  • Bonet

  Golosissimo e freschissimo budino al cioccolato, rum e amaretti. Il dolce dal gusto raffinato che rende le feste più magiche!
 

 

E se non basta, vai di biscotti piemontesi!

 

Che abbuffata, eh? Dai, che finite le feste di Natale si inizia col digiuno forzato per riprendere la forma. Vuoi qualche idea su cosa fare? Guarda qui. E perchè non concederti un momento di relax per metterti in forma? 

Inoltre, per le feste si prepara sempre cibo in abbondanza e si rischia di sprecarlo: scopri i corsi di cucina su cosa puoi fare con gli avanzi!

Ma bando alle ciance e veniamo a noi: ti abbiamo promesso un regalo speciale, anzi te ne facciamo ben 4, poiché a Natale siamo tutti più buoni. Li trovi qui!

 

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .