Natura

14 june 2017 VAL DI SUSA: CULTURA, NATURA E AVVENTURA

Lo conosci il Lago dei Sette Colori in Val di Susa? Nella valle piemontese questo e molto altro...

Val di Susa: una valle di opportunità e di bellezze rare

 

La Val di Susa, al confine con la Francia, è una delle valli più belle e ricche del Piemonte, nella quale regna la natura incontaminata e un panorama meravigliosamente mozzafiato.

E’ anche la valle più estesa: comprende infatti ben 39 comuni, tra cui Avigliana, il suo centro più grande; Bardonecchia e Sestriere, le mete principali per gli amanti dello sci; Susa, Bussoleno, Claviere, e tanti altri.
 

val susa.jpg

 

La Val di Susa è un vero gioiello nel territorio piemontese, in quanto racchiude in sé numerosi tesori da scoprire, affascinanti luoghi d’interesse da visitare, un’antica e rilevante storia alle spalle che risale al V secolo a.C, un territorio ricco e in grado di offrire esperienze uniche ai suoi visitatori.

In Val di Susa c’è l’imbarazzo della scelta: numerose architetture religiose (abbazie, chiese, santuari), tra cui ricordiamo la Sacra di San Michele; tanti castelli di origine medievale; musei in cui si custodiscono importanti testimonianze storiche e culturali; e un paesaggio unico e raro, caratterizzato da monti, valichi alpini, valli, fiumi e laghi, parchi naturali dove ammirare la ricca flora e fauna presente nelle valle.

Vorresti fare un’escursione domenicale e non sai dove andare? Cerchi il contatto con la natura e la possibilità di fare attività sportiva come il ciclismo e il trekking ai piedi delle Alpi?

La Val di Susa è la meta ideale, proprio perché coniuga perfettamente la ricerca di un ambiente di quiete, immerso nella natura e rivolto verso panorami stupendi, e la vastità di opportunità da cogliere e sperimentare in base a interessi personali.

Hai voglia di visitare un castello, un museo, una chiesa? La Val di Susa ne possiede parecchi, sta a te scegliere quali!

 

 

Desideri fare trekking, sci o di vivere un’esperienza indimenticabile e un po’ da brividi? La Val di Susa possiede sentieri e itinerari adatti a tutti i camminatori, piste da sci bellissime e offre esperienze particolari, come quella suggestiva del Ponte Tibetano, un ponte di 468 metri che si estende sulle Gorge di San Gervasio, tra i comuni di Cesana Torinese e Claviere. E non è finita...
 

val susa lago.jpg

 

Ti piacciono i laghi? Quello che vedi nella foto qua sopra è il Lago Gignoux, che si trova nel comune di Cesana Torinese. Non è meraviglioso?

Questo lago è un luogo d’incanto, che ti lascerà stupito, e sai perchè? Perché si tratta di un lago che fa sorprendenti giochi cromatici: la sua acqua si caratterizza per tonalità policrome che vanno dal blu scuro al verde chiaro. Per questo motivo il Lago Gignoux è soprannominato anche come il “Lago dei sette colori”.

Scopri questa realtà magica in una bella giornata di trekking in famiglia, percorrendo a piedi l’intero perimetro del lago: si tratta di una piacevole passeggiata che ti permetterà di ammirare un vero e proprio spettacolo della natura.

Inoltre, potrai proseguire il trekking salendo su uno dei monti che circondano il lago e saprai che, una volta raggiunta la punta, tutta la fatica impiegata sarà ripagata da uno splendido panorama.

Non vorresti provare la sensazione di respirare a pieni polmoni e di rimanere stupito dinanzi a un’attraente valle piemontese?

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato .